Cerca

EUROVISION 2025

La mascotte ufficiale: Lumo un simbolo di luce e inclusività

La mascotte ufficiale: Lumo un simbolo di luce e inclusività

Lumo è la mascotte ufficiale dell’Eurovision Song Contest 2025, presentata dalla città di Basilea, sede dell'evento, e dall'emittente svizzera SRG SSR, responsabile della trasmissione. La sua creatrice è la ventenne Lynn Brunner, studentessa di graphic design da Hünibach, regione di Thun. Il suo personaggio è stato scelto tra 36 progetti, frutto della partecipazione di oltre 1.000 studenti dell'Accademia di Belle Arti di Basilea. Lumo incarna i valori di unità e apertura tramite la musica.

L'Eurovision Song Contest si svolgerà dal 13 al 17 maggio, e Lumo sarà presente nelle strade di Basilea per promuovere lo spirito dell'evento tra residenti e visitatori. Il suo nome deriva dall'inglese “luminous”, evocando luce ed energia. Come descritto nel comunicato della manifestazione, Lumo rappresenta il "cuore pulsante" dell'Eurovision, simboleggiando la magia e abbracciando lo slogan ufficiale "United By Music."

Il design del personaggio è caratterizzato da colori vivaci, dall'intenso blu all'arancione brillante, che riflettono un ampio ventaglio di emozioni, dall'entusiasmo alla condivisione. Con i suoi grandi occhi e una bocca pronta a cantare, Lumo si pone come ambasciatore di gioia e diversità attraverso la musica. I capelli lunghi e mossi, simili a fiamme danzanti, rappresentano l'euforia del pubblico.

La scelta di creare una figura di genere neutro sottolinea un intento inclusivo, in linea con la storia del concorso che mira a unire persone di diverse età e origini. Così come Nemo, il primo musicista non binario a partecipare e vincere la competizione l’anno scorso, Lumo segue il percorso di accoglienza e apertura promesso dall'Eurovision.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Video del Giorno

NextGenerationEU

Aggiorna le preferenze sui cookie