Cerca

SPETTACOLO

Il trio Fabi-Silvestri-Gazzè racconta un viaggio tra amicizia e musica "un passo alla volta"

Al Bif&st è stato presentato il documentarioUn passo alla volta”, realizzato da Francesco Cordio e prodotto da Fandango in collaborazione con Otr Live e Rai Documentari, dedicato al trio di artisti Niccolò Fabi, Daniele Silvestri e Max Gazzè. La pellicola uscirà in un evento speciale il 7, 8 e 9 aprile e racconta la storia professionale e personale di questi tre amici, uniti da un legame che dura da trent'anni e caratterizzato da una profonda complementarità di stili e linguaggi musicali.

Fabi dichiara che, quando si esibiscono insieme, non si preoccupa di chi canta per primo. “Siamo più musicisti che cantanti”, afferma, evidenziando come la loro amicizia sia priva di rivalità. Silvestri, con umiltà, sottolinea che in passato ci sono stati artisti che hanno vissuto forti competizioni, ma loro sono uniti e più forti insieme. Gazzè aggiunge che oggi, grazie all'evoluzione musicale, ci sono molti giovani talenti che portano freschezza e autenticità, in contrasto con la musica commerciale. Riferendosi alla loro performance, evidenzia come suonino senza aiuti digitali, il che consente loro di rischiare di commettere errori, mantenendo un suono genuino.

Fabi esprime la sua preoccupazione per i giovani artisti che, grazie ai social media, possono sperimentare un’improvvisa fama. Un successo così rapido può essere difficile da gestire senza un adeguato supporto.

Dopo la presentazione al Bif&st, il documentario sarà proiettato in altre città: il 2 aprile a Roma, il 3 a Milano, il 6 a Bologna e il 7 nuovamente a Milano. Inoltre, il concerto tenuto al Circo Massimo il 6 luglio scorso sarà pubblicato in formato discografico il 25 marzo con il titolo “Fabi Silvestri Gazzè - Live al Circo Massimo” (Sony Music Italy). Il disco, che comprende 33 brani, ripercorre la scaletta dell’evento, durante il quale i tre artisti hanno eseguito l'intera tracklist de "Il Padrone della Festa", affiancando i loro successi più celebri. Il risultato è un album live di oltre tre ore disponibile in versione digitale.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Video del Giorno

NextGenerationEU

Aggiorna le preferenze sui cookie