Cerca

Rugby Serie A Elite

Le Fiamme Oro sconfitte dal Petrarca all'Aquila

Il match al Fattori una vera festa del Rugby

Le Fiamme Oro sconfitte dal Petrarca all'Aquila

AQUILA - Nell'incontro valido per la 13ª giornata della Serie A Élite 2023-24, le Fiamme sono costrette a cedere il passo al solido Petrarca, che conquista la vittoria 33-16 al "Tommaso Fattori" dell'Aquila. Nonostante il risultato finale, la partita al "Fattori" si è trasformata in una festa del rugby, con oltre 2.000 spettatori sugli spalti e persino un'incursione finale in campo da parte dei giovani delle squadre under cremisi e aquilane.

La Polizia di Stato tiene testa al Petrarca per un'ora, dimostrando solidità difensiva e abilità nell'attacco nonostante numerose assenze. Tuttavia, alla fine, l'esperienza e la qualità dei cambi del Petrarca fanno la differenza, portando a casa il match con cinque mete e confermando la loro posizione di forza.

Ben quattro gli aquilani doc scesi in campo oggi con la maglia cremisi (Ugo D'Onofrio, Stefano Iovenitti, Filippo Di Marco e Andrea Angelone, così come l'allenatore degli avanti delle Fiamme, Andrea Castellani, che analizza in questo modo la giornata e il match: "Una bellissima giornata di rugby in cui la mia città ha risposto in maniera unica, con i nostri ragazzi che non vedevano l'ora di scendere in campo in questo stadio unico. Voglio ringraziare tutti i bambini del nostro minirugby che ci hanno fatto trovare i loro disegni negli spogliatoi: una sorpresa che ci ha colpiti veramente tanto. Analizzando il match, posso solo dire che il Petrarca è stato più forte di noi e ha meritato la vittoria. Sapevamo che per noi sarebbe stata dura, ma i ragazzi per 60 minuti hanno di sicuro reso difficile la vita ai nostri avversari. Continuiamo a lavorare duro per riuscire a portare a casa qualcosa di più in futuro".

 

"L'arena fa i gladiatori – ha aggiunto il vice presidente cremisi Tommaso Niglio – e lo stadio Fattori ha fatto da cornice ad una prestazione maiuscola di tutta la squadra. Avevo chiesto ai giocatori di battersi e l'hanno fatto". Con il match di oggi le Fiamme non muovono la classifica e restano al sesto posto, l'ultimo disponibile per accedere ai playoff, con 27 punti.

Prossimo impegno per i Cremisi, sabato 2 marzo a Piacenza con i Lyons.

La cronaca

Al 5' una bella azione alla mano porta in meta quasi alla bandierina Michael Mba che, imbeccato da Carlo Canna, schiaccia; l'apertura cremisi centra i pali ed è 7-0. Passano  cinque minuti e le Fiamme allungano dalla piazzola con Carlo Canna: 10-0. Il Petrarca riparte all'attacco e dopo una lunga serie di pick and go riesce a sfondare con Casolari; Fernandez trasforma e porta i suoi a -3. Al 37' arriva la seconda meta del Petrarca con una confusa azione sotto i pali, finalizzata da Casolari; Fernandez trasforma e segna il primo vantaggio per i veneti: 10-17. In chiusura della prima frazione le Fiamme accorciano le distanze ancora grazie al piede di Carlo Canna che manda tutti al riposo sul 13-17. Il secondo tempo si apre con il piede dell'apertura cremisi ancora protagonista: Carlo Canna centra i pali e porta le di Fiamme di nuovo in vantaggio a +2. I veneti ristabiliscono subito le distanze e, in vantaggio numerico per un giallo a Barducci, segnano una meta da drive con Vunisa; Tebaldi trasforma e porta i suoi sul 16-21. Al 59' il Petrarca allunga ancora con Tebaldi mette in cassaforte la meta-bonus e trasforma: 16-28. A un minuto dal termine arriva un'altra meta per i tuttineri con Fou che fissa il punteggio finale sul 16-33.

------------------------------ 

Il tabellino

Fiamme Oro Rugby v Petrarca Rugby 16-33 (13-14)

Marcatorip.t. 5' m. Mba tr Canna (7-0), 12' cp Canna (10-0), 18' m. Casolari tr Rodriguez (10-7), 35' m. Hughes tr Rodriguez (10-14), 40' + 1' cp Canna (13-14);  s.t.: 47' cp Canna (16-14), 51' m. Vunisa tr Tebaldi (16-21), 59' m. Tebaldi tr Tebaldi (16-28), 72' cp Tebaldi (16-28), 79' m. Fou (16-33)

Fiamme Oro Rugby: Spinelli; Mba (64' Pensieri), Vaccari (70' Di Marco), Vian, Gabbianelli; Canna (cap.), Marinaro (74' Tomaselli); De Marchi (64' Angelone), D'Onofrio U., Drudi; Stoian, Fragnito (68' Chiappini); Romano (51'-77' Mancini-Parri; 77' Vannozzi), Moriconi, Barducci (57' Iovenitti). All. Gianluca Guidi

Petrarca Rugby: Esposito (12'-24' Coppo); Bellini (48' Scagnolari), De Masi (25' Coppo),  Broggin, Fou; Fernandez (74' Citton), Tebaldi; Vunisa (56' Nostran), Trotta, Casolari (67' Marchetti); Ghigo, Galetto; Hughes (45' Bizzotto), Cugini (56' Borean), Brugnara (56' Montilla). All. Andrea Marcato  

Arb. Daniele Pompa AA1 Gabriel Chirnoaga AA2 Luigi Palombi Quarto Uomo: Vincenzo Iavarone TMO: Emanuele Tomò

Cartellini: al 50' giallo a Barducci (Fiamme Oro Rugby)

Calciatori: Carlo Canna (Fiamme Oro Rugby) 4/4, Rodrigo Fernandez (Petrarca Rugby) 2/2, Tito Tebaldi (Petrarca Rugby) 2/4

Player of the match: Nardo Casolari (Petrarca Rugby)

Punti conquistati in classifica: Fiamme Oro Rugby 0 – Petrarca Rugby 5

 

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Video del Giorno

NextGenerationEU

Aggiorna le preferenze sui cookie