Rugby
22 Febbraio 2024
ROVIGO - Domenica scorsa, la città è stata animata da un'entusiasmante Festa del Minirugby, organizzata dalla Monti Rugby Rovigo Junior. L'evento ha visto la partecipazione di 7 società e ben 40 squadre, coinvolgendo complessivamente 480 giovani giocatori. La manifestazione si è svolta su quattro campi dedicati alle diverse categorie.
Il campo sportivo Marvelli è stato interamente dedicato all'Under 10, mentre lo Stadio Mario Battaglini (campo 1 e campo 3) ha ospitato gli atleti dell’Under 12. Il campetto di parco Cibotto è stato utilizzato per le categorie Under 6 e 8. La Monti Rugby Rovigo Junior ha dimostrato un'eccellente organizzazione, grazie alla collaborazione di volontari e famiglie che hanno gestito il bordo campo, il bar e il terzo tempo.
La festa è stata un successo e rappresenta un buon auspicio per il prossimo grande evento in programma il 7 aprile, il Torneo Primavera – Memorial Suriani, dove si prevede la partecipazione di un numero ancora maggiore di squadre. La Monti Rugby Rovigo Junior ha schierato due squadre per categoria, totalizzando circa 90 giocatori, tra cui 10 giovani atlete nelle categorie U10 e U12, confermandosi come una delle società con il maggior numero di atlete del concentramento.
Le società partecipanti includono il Petrarca Rugby Junior, il Roccia Rubano Rugby Junior, il San Giuseppe Abano Terme, il Rugby Casale, il Rugby Mirano 1957 e il Rugby Riviera 1975. L'evento è stato progettato per coinvolgere non solo i giovani atleti ma anche le loro famiglie, gli appassionati di rugby e coloro che desiderano avvicinarsi a questo sport e ai suoi valori di amicizia, rispetto e condivisione.
I commenti dei coach e le formazioni
Ubder 6 Rossa e blu
“Giornata di festa per i piccoli under 6, tornati numerosi in questo primo appuntamento casalingo del 2024. L’entusiasmo era molto – spiega il coach Andrea Rizzatello - e si è fatto sentire. In campo tanto divertimento e diverse cose buone sulle quali abbiamo lavorato. Un piacere vederli giocare il loro primo derby contro il Petrarca. Avanti così e concentrati già sui prossimi appuntamenti”. In campo: Ares Agostinetto, Gregorio Bisan, Kevin Carvello, Isidoro Cavaliere, Lorenzo Frigato, Nico Sgualivato, Samuele Simoni, Michele Vignaga. All. Andrea Rizzatello
Under 8 Rossa e blu: “E’ stata una giornata molto entusiasmante – dice il coach Ettore Boarato – perché hanno giocato tutti i bambini, anche quelli che si sono iscritti da poco. E’ stato davvero bello vedere come si impegnavano e divertivano e soprattutto che il lavoro fatto in allenamento è stato capito, assimilato e messo in pratica. Poi l’atmosfera che hanno respirato di festa e condivisione con tutte le altre squadre credo sia stata molto educativa e formativa”. In campo: Riccardo Bragante, Francesco Scanavacca, Francesco Marchetto, Filippo Marega, Edoardo Padovan, Noah Basson, Paolo Bergamini, Matteo Puscas, Tommaso Boarato, Dario Occari, Kevin Lino Siligardi, Diego Bonvento. All: Ettore Boarato
Under 10
Due squadre schierate anche per l’Under 10 per fare in modo che tutti gli atleti potessero giocare e divertirsi oltre che per testare il livello di preparazione. “Abbiamo unito in un’unica squadra i bambini con più esperienza – spiegano i coach Emanuele Pusceddu e Matteo Santato -, cosicché si potessero esprimere al meglio e giocare un rugby fluido. Li ho visti meno grintosi del solito ma siamo comunque contenti perché ci consente di capire dove potenziare l’allenamento e migliorare, in particolare in difesa e nell’organizzazione degli spazi. Siamo molto soddisfatti anche dei ragazzi meno esperti che hanno mostrato un bel gioco e soprattutto tantissimo impegno. A tutti vanno i nostri complimenti per come si sono comportati dentro e fuori dal campo”.
In campo Monti Rossa: Leonardo Balzan, Dario Piva, Giacomo Murli, Alessandro Zeri, Riccardo Oliviero, Emanuele Minorello, Steven Cercizi, Analuna Marchetto Piccolo. All. Emanuele Pusceddu. Monti Blu: Pietro Salmaso, Sebastian Puscas, Adelin Dem, Ettore Maldi, Lorenzo Tomasi, Gabriel Barella, Guido Salmaso, Matteo Frigato. All. Matteo Santato
under 12
“I ragazzi suddivisi in due formazioni dovevano dare continuità al gioco espresso nella trasferta di Roma dove si erano visti dei progressi tecnici e di atteggiamento sia individuali che di squadra – spiegano i coach Luca Maragni e Michele “Barce” Casello -. E in effetti hanno confermato l’entusiasmo e la convinzione. Siamo contenti per i ragazzi che hanno fatto un buon lavoro con continuità e attenzione ma soprattutto perché abbiamo visto in loro il divertimento e la voglia di giocare a rugby”.
In campo: Monti Rossa: Nicolò Barbierato, Adam Benseghir, Edoardo Bergo, Lorenzo Bragante, Giulia Casetta, Sofia Menini, Camilla Monesi, Angela Previato, Francesco Quaglio, Giacomo Ragazzi, Pietro Raimondi, Agata Reato, Marco Riggi, Gabriele Rosolin, Edoardo Sparapan. All. Michele Casello. Monti Blu: Enriko Arapi, Leone Barion, Flavio Leone Cavaliere, Gregorio Gnesini, Luca Guglielmo, Vidamaria Marchetto Piccolo, Rachele Marzanati, Adele Marzolli, Tommaso Minorello, Massimo Santato, Alan Verza, Pierfrancesco Zago, Massimo Zanardi. All. Luca Maragni
Video del Giorno