Scuola
22 Febbraio 2024
ROVIGO - Le giornate dello sport organizzate per le scuole secondarie di primo grado Parenzo e Venezze dell'Istituto Comprensivo Rovigo 2 hanno riscosso un grandissimo successo, coinvolgendo attivamente gli studenti in esperienze uniche di formazione sia sportiva che personale. Le attività sono state coordinate dai professori di educazione fisica Sara Iturriaga, Sebastiano Ballo e Davide Marchetti nei giorni 15, 16 e 17 febbraio 2024.

Durante queste giornate, gli studenti hanno avuto l'opportunità di riflettere sull'importanza di sport e scuola come due binari paralleli per la loro formazione. Il programma ha incluso incontri con professionisti dello sport esperti in inclusione, atleti e atlete di livello nazionale che hanno condiviso le loro esperienze sia nel mondo sportivo che in quello scolastico.
Nella prima giornata, associazioni sportive impegnate con atleti diversamente abili hanno presentato momenti di condivisione sportiva e riflessioni alle classi. La seconda giornata ha visto la partecipazione di atleti e allenatori di alto livello, tra cui Giulia Pegoraro, Mia Masic, Alessandro Lodi, Matteo Ferro, Bazan Lautaro, Dayane da Rocha e Simona Sorrentino, che hanno condiviso le loro storie di vita.
-1708597837190.jpeg)
La giornata conclusiva, sabato, ha visto le classi impegnate in tornei di pallavolo, promuovendo la collaborazione tra gli studenti per raggiungere obiettivi comuni. La sfida alunni-professori ha concluso in modo entusiasmante queste giornate intense.
-1708597847453.jpeg)
L'obiettivo del progetto è trasmettere ai ragazzi l'importanza dello sport, dell'attività fisica e dell'interazione sociale, sviluppando competenze cruciali per la loro crescita, come la socializzazione e la fiducia in sé stessi
Video del Giorno