Rugby Serie A Elite
01 Marzo 2024
ROVIGO - La FEMI-CZ Rugby Rovigo Delta da il benvenuto al suo nuovo talentuoso membro, Nicolò Teneggi, che ha firmato un contratto fino alla fine della Stagione Sportiva 2023/24.
Nato a Sassuolo nel 2002, Teneggi è un mediano d'apertura che ha mosso i suoi primi passi rugbistici a Reggio Emilia con il Valorugby Emilia. La sua carriera ha visto esordi significativi, giocando inizialmente in Serie B con la squadra cadetta, per poi affermarsi nel massimo Campionato italiano di rugby nel 2020. Con esperienze anche a livello internazionale, Teneggi vanta presenze con la Nazionale Under18 e Under20, debuttando con quest'ultima nel test match di Tolone contro i francesi.
Nel 2022, ha fatto parte della Nazionale Under20 che ha affrontato tutti i match internazionali del Sei Nazioni e del Summer Series di Treviso. Nel medesimo anno, ha firmato con le Zebre Parma, esordendo nell'United Rugby Championship nella partita contro gli Scarlets. La sua esperienza internazionale si è ulteriormente ampliata nell'aprile del 2023, quando è stato convocato con l'Italia Seven al World Rugby Sevens Challenger Series in Sud Africa.
“Sono molto felice di avere la possibilità di indossare una maglia importante e ricca di storia come quella del Rovigo, darò il massimo per meritarla e onorarla. Non vedo l'ora di entrare a fare parte di questa grande famiglia”. – afferma il neo acquisto rossoblù.
Queste le parole del direttore sportivo Polla Roux: “Durante la Stagione ci siamo trovati spesso in difficoltà con i numeri di disponibili dei tre quarti. Dopo la notizia di Borin che non avrebbe potuto giocare durante la Stagione ci siamo trovati con un giocatore in meno nel ruolo di estremo. Con coach Lodi abbiamo iniziato così a cercare un giocatore che potesse ricoprire questo ruolo e abbiamo individuato Nicolò Teneggi. È stato uno dei grandi protagonisti del Sei Nazioni Under20 nel 2022, è un’apertura di qualità che può ricoprire anche il ruolo di estremo. Alle Zebre Parma ha subito un infortunio, però può portare la sua esperienza dell’URC qui a Rovigo. Siamo molto contenti di poter dare questa opportunità a Nicolò. Guardando al futuro è un giocatore che può portare valore alla nostra squadra.”
Video del Giorno