Cerca

Rugby Serie A Elite

La Rugby Rovigo Delta si prepara alla trasferta di Roma

Sabato 16 marzo alle 14.00

La Rugby Rovigo Delta si prepara al trasferta di Roma

ROMA - Sabato 16 marzo alle 14.00 la Femi-Cz Rugby Rovigo Delta sarà ospite alla Caserma Gelsomini di Roma per la sfida con le Fiamme Oro Rugby.

“La trasferta di Roma, sarà un’altra prova di maturità – ha affermato il coach degli avanti rossoblù Davide Giazzon –. È una trasferta lunga, in un campo ostico. Le Fiamme Oro sono una squadra con grandi qualità individuali. La partita sarà fisicamente difficile, troveremo giocatori attrezzati e giocheremo su un campo sintetico quindi mi aspetto un match veloce e che si possa basare sul multifase. Inoltre sappiamo la capacità di Canna e Menniti-Ippolito di saper alternare il gioco al piede con quello alla mano, dunque il nostro obiettivo è quello di rimanere compatti in difesa e di riuscire a mettere le Fiamme Oro sotto pressione con il nostro gioco.”

Dopo più di un mese e mezzo le Fiamme tornano a giocare sul sintetico della caserma "Stefano Gelsomini" ospitando tra le mura amiche i Campioni d'Italia.  Il XV della Polizia di Stato è reduce dalla vittoria in trasferta ottenuta nell'ultimo turno giocato con i Lyons Piacenza, un risultato che ha permesso ai Cremisi di aumentare il divario in classifica con i piacentini a 11 punti e di attestarsi stabilmente in sesta posizione, ultima disponibile per poi disputare le fasi finali di campionato.

All'andata, al "Battaglini" di Rovigo, tra i rossoblu primi in classifica e le Fiamme finì 26-16 per i polesani, in un match in bilico fino allo scadere dell'ora di gioco, in cui il XV della Polizia di Stato si dimostrò, ancora una volta e seppur falcidiato dai numerosi infortuni che finora ne hanno condizionato l'andamento della stagione, un cliente ostico per tutti.

 

Di certo i "Bersaglieri", attualmente primi in classifica in condominio con Viadana a quota 46 punti, ma con una partita in meno dei mantovani, scenderanno a Ponte Galeria per cercare di consolidare la posizione in vista del rush finale della stagione regolare puntando al risultato pieno, così come conferma l'assistant coach cremisi, Daniele Forcucci, che analizza il match di sabato prossimo in questo modo: "Finalmente, dopo tanto tempo, torniamo a giocare sul nostro campo e siamo intenzionati al massimo di sfruttare a nostro favore questo vantaggio. Per noi sarà un test importante, perché andremo a scontrarci con i primi della classe che, molto probabilmente, incontreremo di nuovo ai playoff: Rovigo è una squadra molto ben organizzata in difesa, che può contare su una solida conquista grazie soprattutto ai primi cinque uomini, inoltre ha un ottimo gioco al piede e vari ball carrier di livello. Dovremo mettere in campo una prova maiuscola in difesa, soprattutto nelle collisioni nei punti d'incontro per non concedere troppe palle veloci ai nostri avversari. In conquista stiamo trovando una certa continuità, il che ci sta permettendo di far avere più palloni giocabili dai nostri trequarti".

 

Lo staff tecnico conferma in blocco la formazione che ha conquistato la vittoria a Piacenza, con alcune novità in panchina tra cui l'ex Zebre Parma Nicola Piantella alla sua prima apparizione in maglia cremisi: terzetto di prima linea composto da Antonio Barducci, Alain Moriconi e Guido Romano, con Cristian Stoian e Davide Fragnito in seconda; a chiudere il pack ci penseranno i due flanker, Matteo Drudi e Ugo D'Onofrio, con Andrea De Marchi a numero 8; consueta la cabina di regia, occupata da Simone Marinaro e capitan Carlo Canna; a completare la linea dei trequarti ci penseranno i due centri, Gianmarco Vian e Ludovico Vaccari, le due ali, Michael Mba e Matteo Gabbianelli (alla sua centesima presenza nel massimo campionato italiano), e Andrea Menniti-Ippolito a estremo. La panchina sarà composta da: Michele Mancini-Parri, Stefano Iovenitti, Alessandro Vannozzi, Massimiliano Chiappini, Nicola Piantella, Andrea Chianucci, Gianluca Tomaselli e Ignacio Spinelli.

La probabile formazione delle Fiamme Oro:

Menniti-Ippolito; Gabbianelli, Vaccari, Vian, Mba; Canna (cap.), Marinaro; De Marchi, D'Onofrio U., Drudi; Stoian, Fragnito; Romano, Moriconi, Barducci

A disposizione: Mancini-Parri, Iovenitti, Vannozzi; Chiappini, Piantella, Chianucci, Tomaselli, Spinelli.

Ecco il First XV rossoblù: Sperandio; Vaccari, Diederich Ferrario, Uncini, Sarto; Atkins, Chillon; Casado Sandri, Cosi, Sironi; Ortis, Ferro (cap.); Lastra Masotti, Giulian, Quaglio.

A disposizione: Cadorini, Leccioli, Swanepoel, Steolo, Zottola, Lubian, Dogliani, Bazan Vélez.  

Il match valido come la quindicesima giornata del Campionato Serie A Elite sarà arbitrato da Gianluca Gnecchi. Giudici di linea gli assistenti Manuel Bottino e Leonardo Masini. Il quarto uomo sarà Francesco Pier’Antoni, mentre il TMO è affidato a Emanuele Tomò.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Video del Giorno

NextGenerationEU

Aggiorna le preferenze sui cookie