Cerca

Calcio

Sorteggi Champions League, quarti di finale senza italiane

L'Europa League, invece, accende speranze

Sorteggi Champions League, quarti di finale senza italiane

Un giorno amaro per il calcio italiano. Le squadre italiane sono state eliminate dalla Champions League, lasciando il palcoscenico ai grandi club europei. Le otto squadre rimaste in gara per la prestigiosa coppa si sono affrontate nel sorteggio dei quarti di finale presso la sede UEFA di Nyon. Gli accoppiamenti sono: Arsenal-Bayern Monaco, Atletico Madrid-Borussia Dortmund, Real Madrid-Manchester City, Paris Saint-Germain-Barcellona. La prima coppia estratta giocherà l'andata in casa e il ritorno fuori. Ma l'amaro in bocca non si limita solo ai sorteggi. Le squadre italiane, infatti, hanno subito un colpo duro nelle ultime fasi della competizione. Il Milan era uscito ai gironi, mentre Inter, Lazio e Napoli erano avanzate agli ottavi. Peccato che tutte e tre siano state eliminate. L'Inter dall'Atletico Madrid, la Lazio dal Bayern Monaco e il Napoli dal Barcellona.


Se la Champions League ha portato delusioni, l'Europa League invece accende speranze. Tre squadre italiane sono ancora in gara, con accoppiamenti interessanti delineati dal sorteggio di Nyon. Subito in cima alla lista il derby italiano Milan-Roma, seguito da Liverpool-Atalanta, Benfica-Marsiglia e Bayer Leverkusen-West Ham. Chi passa tra Atalanta e Liverpool, invece, se la vedrà con la vincente di Benfica-Marsiglia. Il regolamento non prevedeva teste di serie, dando quindi la possibilità di incroci tra squadre della stessa nazione o che si erano incontrate già nei turni precedenti. Tutto si deciderà nelle prossime partite.

La Conference League vede ancora in gara la Fiorentina, che dopo aver eliminato il Maccabi Haifa, se la vedrà con i cechi del Viktoria Plzen. Nel caso di una vittoria, la Fiorentina potrebbe affrontare il Club Brugge o il Paok.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Video del Giorno

NextGenerationEU

Aggiorna le preferenze sui cookie