EVENTI
21 Marzo 2024
ROVIGO - Quasi tutto pronto per il via ufficiale e la partenza della selezione provinciale maschile under 14 per il Trofeo dei Territori 2024, che si disputerà sul Lago di Garda, a Peschiera del Garda, provincia di Verona, nel fine settimana del 23 e 24 marzo.
L'obiettivo per la squadra polesana rimane, come sempre, quello di vivere un'esperienza piena e di grande gioia, coinvolgendo tutti i ragazzi e cercando di incentivare sempre più il settore maschile tra Adige e Po.
In tal senso, numeri incoraggianti quelli visti nelle fasi di preparazione che hanno proposto pure la partecipazione di nuove società. La selezione di Fipav Rovigo si ritroverà venerdì 22 per la partenza e scenderà in campo per prima nel girone di qualificazione A sabato 23 alle 9:30 al Palazzetto dello Sport di Palazzolo di Sona, contro i temibili avversari della selezione trentina, campione in carica dopo aver trionfato proprio nel nostro capoluogo di provincia in un'edizione tornata a quattro anni di distanza dalla pausa causa pandemia e disputata tra Santa Maria Maddalena, Occhiobello, Fiesso Umbertiano e Polesella.
Nel pomeriggio, poi, alle ore 15, sfida contro Venezia a Castelnuovo del Garda, dove chiuderà la prima giornata alle 16:30 contro Bolzano (Alto Adige).
Nella seconda, domenica 24, le fasi finali per determinare il posizionamento conclusivo in classifica. La selezione polesana in questa stagione si è allenata con grande intensità, ritrovandosi quasi ogni domenica negli ultimi due mesi e ha svolto la scorsa settimana un'amichevole con la formazione under 15 del Delta Volley Porto Viro. Domenica l'ultimo test di preparazione in allenamento nella palestra dell'Itis Viola di Rovigo.
La squadra, come annunciato nei mesi scorsi, sarà allenata da Andrea Boscolo, tecnico proprio del Delta Volley Porto Viro, e dal suo assistente Alessandro Naso del GS Volpe Sicell, fresco reduce dal successo provinciale assieme a Luca Bononi nell'under 14 femminile e con Simona Ghisellini nell'under 18.
Con loro, come sempre, il dirigente accompagnatore sarà il consigliere federale Giampaolo Guariento. Quattordici, invece, gli atleti in rappresentanza di quattro società. Di seguito la lista: Pietro Assanelli (GS Giuseppe Avanzo Pallavolo Badia), Jonathan Fin (GS Giuseppe Avanzo Pallavolo Badia), Mattia Prando (GS Giuseppe Avanzo Pallavolo Badia), Pietro Prando (GS Giuseppe Avanzo Pallavolo Badia), Elia Bassani (Adria Volley), Riccardo Bolognese (Adria Volley), Omar Furegato (Adria Volley), Enea Giraldo (Polisportiva Qui Sport Trecenta), Luca Malanchin (Polisportiva Qui Sport Trecenta), Matteo Marangoni (Polisportiva Qui Sport Trecenta), Pietro Brazzo (Tumbo Rovigo Volley), Giovanni Rigolin (Tumbo Rovigo Volley), Daniele Sturaro (Tumbo Rovigo Volley), Michele Zennaro (Tumbo Rovigo Volley).
"Siamo contenti perché riusciamo con questa squadra a rappresentare in pratica tutta la provincia di Rovigo per quello che riguarda la pallavolo maschile – il commento di coach Andrea Boscolo –. Abbiamo avuto circa una decina di appuntamenti di preparazione e proveremo ad averne un ultimo venerdì, prima della partenza. L'obiettivo, come minimo, è quello di fare il massimo. Restiamo naturalmente tirati con i numeri, ma la squadra è pronta, ci siamo preparati per questo torneo e per le varie situazioni che dovremo affrontare. Senza dimenticare, poi, che dietro a tutto deve esserci il divertimento e il dare la possibilità a questi ragazzi di partecipare ad un trofeo importante che può diventare per loro un trampolino di lancio e motivo di vanto anche per la federazione territoriale".
Video del Giorno