POLESINE GOL
26 Marzo 2024
È stata una settimana da viaggio alla scoperta dell’America e di sé stessa, per l’Italia del CT Luciano Spalletti impegnata negli Stati Uniti pensando ai prossimi campionati Europei.
Così, fermi i campionati di Serie A e Serie B, è stata la Nazionale azzurra in campo nel doppio test, prima contro il Venezuela a poi contro Ecuador, a calamitare l’attenzione degli sportivi sul grande calcio.
Due test significativi in proiezione appunto Europei 2024, e che hanno dato diverse indicazioni importanti al di là della doppia vittoria sicuramente alla portata.

Infatti al di là dei risultati il 2-1 dell’Italia sul Venezuela, in sorpasso 2-1 grazie alla doppietta di Retegui, ha proposto il centravanti del Genoa come prossimo centravanti per gli Europei, mentre nel secondo match vinto per 2-0 vs Ecuador hanno segnato gli ottimi Pellegrini e capitan Barella al termine di un match con tanti volti nuovi in azzurro.
Per una Nazionale che sta già dimostrando di avere alto il concetto di ‘squadra’, come identità di ‘cuore azzurro’, praticamente in linea con le aspirazioni e i concetti ‘valoriali’ del CT Luciano Spalletti, che però poi dovranno perfezionarsi anche in sinergia tecnico-tattica sul campo.

A questo punto completiamo il nostro focus settimanale sul Calcio Professionistico, segnalando che in SERIE C Girone B la Spal di mr Di Carlo ha comunque mosso la sua classifica appena fuori Play out pareggiando a reti bianche allo stadio Paolo Mazza vs Carrarese.
In un campionato ormai già stravinto dal Cesena che battendo la Lucchese per 1-0 nella trasferta in Toscana, mantiene ben 11 punti di vantaggio sulla Torres che in Sardegna ha battuto altrettanto 1-0 la Vis Pesaro.
Dalle stelle alle stalle segnaliamo che resta ultima la Fermana sconfitta 2-0 ad Arezzo.
Restando sempre in SERIE C, ma nel Girone A, la veneta Padova ha malamente perso 2-0 in trasferta vs Pro Vercelli, sicché si stacca a -11 dalla capolista Mantova che intanto ha pareggiato 1-1 in trasferta a Trento.
Con riferimento a zona Play off segnaliamo che il L.R. Vicenza (terzo) ha pareggiato 1-1 nel derby veneto vs Legnago Salus, mentre la Triestina (quarta) disputerà la sua partita vs Atalanta U23 soltanto fra una settimana (partita rinviata al 3 aprile) .
Invece ha perso la Virtus VR di mr Gigi Fresco per 3-1 in trasferta a Lumezzane, così si ritrova risucchiata verso zona Play out , dove sono in tante a rischiare la retrocessione , dove invece è già precipitata praticamente l’Alessandria sconfitta 3-0 in trasferta vs Giana Erminio.
A completamento quindi , anche con implicazioni Play out segnaliamo i seguenti altri risultati di giornata: Renate – Arzignano 0-3; Pergolettese – Novara 1-1; Fiorenzuola – Pro Patria 3-1; infine pareggio salomonico 1-1 tra Albinoleffe e Pro Sesto.
Scendendo nel CALCIO DILETTANTI, segnaliamo nel Girone C, la vittoria dell’Union Clodiense di mr Andreucci per 2-0 ( reti Sinani e Mauri) in laguna vs fanalino di coda Mori Santo Stefano, mantenendo così 11 punti di vantaggio su Dolomiti Bellunesi che ha comunque altrettanto vinto 3-0 (pt 3’ Caprioni, 14’ il polesano Giacomo Marangon, 29’ Tardivo) nella trasferta lombarda vs Breno.
Male ancora il Treviso di mr Michele Florindo che in casa ha ritrovato come capitano Dario Sottovia, ma ha comunque perso 0-1 vs Bassano Virtus, anche perché nel finale Gnago si è fatto parare il rigore del pareggio dal portiere Costa.
Bene invece in scia il Portogruaro (quinto) che ha vinto 2.-1 in trasferta vs Atletico Castegnato.
Detto che sul fondo resta ultimo anche la Virtus Bolzano sconfitta 1-0 a Mestre, segnaliamo soprattutto l’importante pareggio 2-2 in rimonta conquistato dall’Adriese (i mr Vecchiato grazie alla doppietta dell’attaccante Accursi in trasferta ad Este, dove i locali di mr Luca Pagan possono rammaricarsi perché hanno sprecato il doppio vantaggio.
E per l’Adriese continua così la serie positiva sulla strada di una salvezza sempre più vicina.

Invece a completamento con implicazioni Play out segnaliamo i seguenti altri risultati di giornata: Chions – Monte Prodeco 0-1; Cjarlins Muzane – Campodarsego 0-0; infine il Montecchio ha battuto per 1-0 la Luparense.
Scendendo nel campionato di ECCELLENZA; segnaliamo nel Girone A che al terzo posto si conferma il pragmatico Porto Viro di mr Pino Augusti per effetto di vittoria 1-0 in trasferta ad Albignasego (match winner Schultz), restando appaiato così il Montorio che invece ha maramaldeggiato 6-0 vs Union Eurocassola.
Intanto in vetta si conferma il Vigasio che ha pareggiato 1-1 vs Real Valpolicella, adeso con 10 punti di vantaggio sul MestrinoRubano di mr Antonio Paganin che invece ha stravinto 3-0 in trasferta vs Ambrosiana.
Detto che sul fondo resta ultimo con un solo punto la Virtus Cornedo sconfitta 2-1 in trasferta a Villafranca, segnaliamo con implicazioni Play out i seguenti altri risultati di giornata: Schio – Longare Castagnero 0-2; mentre sono state rinviate al prossimo 3 aprile le sfide Academy Plateola – Camisano e Rocca Altavilla – Mozzecane.
Tanto equilibrio invece nel campionato di PROMOZIONE, Girone C, con le squadre polesane sempre più in sofferenza.
Mentre in vetta ha pareggiato 2-2 la capolista Arcella Padova nel derby a Limena, così come ha pareggiato in scia il Pozzonovo a reti bianche in trasferta a Loreo affamato di punti.
In scia nel big match di giornata il Nuovo Monselice ha vinto per 1-0 (match winner Petrilli, su rigore al 98’) contro la Piovese, agganciando così gli avversari a quota 42 punti, staccando di 2 punti il Cavarzere di mr Roberto Mantoan che invece ha solo pareggiato 0-0 in trasferta vs Azzurra Due Carrare.
Passando ai bassifondi, qui lo Scardovari ultimo ha perso 2-0 in trasferta a Dolo, come pure il Rovigo di mr Mastrocinque resta penultimo perché ha perso 3-1 in trasferta vs Villafranchese. Purtroppo ha perso malamente 0-4 anche il Pettorazza San Martino di mr Sandro Tessarin (vedi foto squadra biancorossa) nel turno casalingo vs Saonara Villatora, facendosi così risucchiare in zona Play out, dove peraltro registriamo anche la vittoria per 1-0 della Vigontina San Paolo vs Torre.

A questo punto eccoci nel campionato di PRIMA CATEGORIA , dove nel Girone D la capolista Union Vis di mr Davide Pizzo sta facendo corsa a sé , capitalizzando anche le reti di Zaghi, Mazzucco, Ambrosini per vittoria larga per 3-1 vs Aurora Rivereel.
Intanto in scia però non demordono in zona Play off le inseguitrici, visto che Euganea Rovolon Cervarese ha vinto 1-0 vs Abano, così come la Rocca Monselice di mr Marco Trambaioli ha vinto di misura ma con lo scoppiettante 3-2 in trasferta a Montagnana (inutile la doppietta-rigori di Pertile).
Al quarto posto resta solitaria la Solesinese di mr Selleri vincente 3-1 in casa del Real Terme, perché sui stacca la Fiessese di mr Gregnanin avendo solo pareggiato 2-2 nel derby polesano vs Tagliolese di mr Geminiano Franzoso (doppio vantaggio locale con Mancin e Bovolenta, ma pareggio tajante con Roncon e Crivellari).
Delle altre squadre polesane segnaliamo la vittoria per 2-0 del Badia di mr Stefano Bergo in trasferta vs Montegrotto di mr Turetta (reti Tommasini e Ruin), mentre hanno perso sia il Corbola di mr Di Girolamo (0-1 vs Spes Poiana) e sia la Union River di mr Samuele Broggio (secco 4-1 a Saletto di Montagnana vs AQS Borgo Veneto di mr Belloni).
Scendendo nel campionato di SECONDA CATEGORIA, partiamo dal Girone C, dove l’unica polesana Altopolesine del presidente Matteo Ghisellini è comunque protagonista al quarto posto per effetto di vittoria esterna per 1-0 in trasferta vs Boys Gazzo.
Detto che in vetta fa corsa a sé il Villa Bartolomea anche se ha perso a sorpresa per 1-0 in trasferta vs Union CUS (quinta), segnaliamo sempre sul fondo il Cà degli Oppi anche se ha vinto 2-1 vs Union Best.
Con implicazioni Play out segnaliamo altresì i seguenti altri risultati di giornata: Amatori Ponso (secondo) – Venera 1-2; Castelbaldo (terzo) – Gips Vigo 2-1, Megliadino – Gips Salizzole 4-0; Bonferraro – Cherubine 0-4; infine Sampietrina – Porto 1-1 salomonico.
Restando in SECONDA CATEGORIA, ma nel polesano girone H, la capolista Villanovese di mr Lorenzo Pellegrinelli vincente 2-1 (reti sorpasso di Borghi e Bevilacqua) vs Borgo Anguillara , mantiene 8 punti di vantaggio sulla Turchese di mr Renzo Saterri (tripletta Staine) che peraltro ha vinto 3-2 sulla Stientese penultima.
Intanto si conferma terza Albarella Rosolina Mare brava a vincere 4-2 in trasferta a Cà Eme, come ha vinto in scia Polesine Camerini per 3-0 vs Arianese.
Ma ha vinto per 2.1 anche il Grignano di mr GM Pellegrini vs Destra Adige di mr Christian Fusetto, mentre il Porto Tolle di mr Andrea Piombo ha perso a sorpresa 2-0 in casa del Boara Polesine di mr GP Zanaga affamato di punti salvezza.
Detto che resta ultimo Zona Marino sconfitto 2-3 vs Nuovo Loreo, segnaliamo a completamento la vittoria esterna del Duomo per 2-0 in casa dell’Atletico Granze.
A questo punto completiamo il nostro lungo viaggio calcistico panoramico con la TERZA CATEGORIA – ROVIGO, dove la straordinaria Ficarolese del presidente Fabio Garbellini e di me Toselli continua a viaggiare a punteggio pieno per effetto di vittoria 2-1 sulla rivierasca La Vittoriosa di mr Pietro Marzanati.
Con riferimento a zona Play off segnaliamo la vittoria del Baricetta per 1-0 vs Polisportiva Borsea, quindi la vittoria larga della Rivarese per 4-0 (tripletta Tessarin) a Pontecchio, mentre la Giovane Italia Polesella ha fatto rallenty pareggiando 2-2 in trasferta a Lusia vs La Fenice, come altrettanto è successo al Bellombra che ha perso 2-1 a Costa di Rovigo vs Canalbianco di mr Francesco Raniero. Detto che sul fondo resta ultimo il Roverdicrè anche se ha vinto 1-0 va Audace Bagnolo Canda, segnaliamo infine la vittoria di misura del San Pio X per 2-1 sul Papozze.
Da segnalare che diverse squadre polesane a metà settimana sono state impegnate, in PRIMA CATEGORIA, in un turno di recupero nel quale purtroppo nessuna squadra polesana ha però vinto.
Infatti il Badia Polesine di mr Stefano Bergo ha pareggiato 1-1 in trasferta vs Borgo Veneto segnando con Ruin al 45’ st, ma subendo subito l’imprevisto pareggio con Poli addirittura al 91esimo minuto.
Poi nel derby polesano tra Corbola e Tagliolese c’è stato il salomonico pareggio per 2-2, con gli ospiti di mr Geminiano Franzoso che hanno segnato recuperato con Crosara e Vido, ma recuperando il doppio vantaggio ottenuto dai locali con bomber Valentino Baratella.
Infine l’Union River di mr Samuele Broggio ha perso 3-2 in trasferta vs Real Terme, con reti segnate tutte nel primo tempo.
Sergio Sottovia
Video del Giorno
FANTASANREMO 2026