Rugby Serie A Elite
05 Aprile 2024
MOGLIANO VENETO - Penultima giornata della stagione regolare e altra partita che rappresenta uno scontro diretto per stabilire chi continuerà a lottare per la salvezza e chi per un posto nei play-off. Sarà importante come le due squadre arriveranno alla sfida di sabato sia fisicamente che mentalmente, la posta in palio è davvero alta e mantenere la giusta concentrazione non sarà facile.
Queste le parole del capo allenatore Marco Caputo alla vigilia della gara: "Questa che attendiamo è una partita importantissima e ci siamo preparati bene. Abbiamo studiato i punti di forza delle Fiamme Oro e ci aspettiamo di ospitare una squadra molto motivata. Al tempo stesso siamo rimasti molto delusi dalla nostra performance a Roma e sentiamo di non aver fatto bene quello che dobbiamo eseguire perfettamente per esprimere il nostro gioco. La nostra ambizione sarà quella di non ripeterci, di essere presenti per tutta la durata del match, di imporci nelle fasi di gioco importanti e competere in ogni momento, sperando di costruire buone possibilità per raggiungere una vittoria."
Questa la probabile formazione che sabato 6 aprile 2024, alle ore 14:30, scenderà in campo presso lo Stadio "Maurizio Quaggia di Mogliano Veneto (diretta dell'incontro su Rai Sport):
Avaca G.; Peruzzo, Va'Eno, Zanatta, Dal Zilio; Ferrarin, Fabi; Marini, Finotto, Kingi; Baldino (Cap.), Carraro; Avaca E., Frangini, Aminu. A disp: Efkarpidis, Gentile, Ceccato, Brevigliero, Grant, Battara, Zanandrea, Vanzella
L'incontro sarà diretto dal Sig. Riccardo Angelucci, coadiuvato dai giudici di linea Sig. Alberto Favaro e Sig. Francesco Meschini. Al TMO il Sig. Giuseppe Vivarini
"La nostra classifica e la nostra situazione in questo momento della stagione sono molto delicate: in zona playoff, ma anche a quattro punti dalla zona di retrocessione, con due squadre dietro di noi particolarmente agguerrite – ha dichiarato l'assistant coach delle Fiamme Oro Daniele Forcucci – Il nostro obiettivo è quello di vincere a Mogliano per chiudere definitivamente il discorso playoff e poi avere più tempo per preparare le fasi finali con più calma. Il Mogliano sta attraversando un buon momento ed è reduce da due vittorie consecutive, senza dimenticare che nell'arco del campionato ha battuto Padova e Rovigo: per noi sarà un test importante su un campo difficile. Dovremo fare una partita molto attenta in difesa, soprattutto sugli spazi larghi, contro i loro trequarti che sono molto pericolosi, veloci. L'obiettivo è quello di metterli sotto pressione in conquista, in modo da poter alternare i nostri lanci di gioco. Sarà una partita molto delicata, ma siamo pronti a gestirla al meglio, così come abbiamo fatto a Piacenza: l'obiettivo è quello di andare a Mogliano per vincere".
Questi i 23 scelti dallo staff tecnico delle Fiamme Oro: terzetto di prima linea formato da Antonio Barducci, Alain Moriconi e Guido Romano, con Cristian Stoian e Davide Fragnito in seconda e Matteo Drudi, Ugo D'Onofrio e Andrea De Marchi a completare il pacchetto di mischia; consueta la coppia di mediani con Simone Marinaro e capitan Carlo Canna, così come la coppia di centri composta da Gianmarco Vian e Ludovico Vaccari; nel triangolo allargato ci saranno le due ali, Simone Cornelli e Matteo Gabbianelli, e Andrea Menniti-Ippolito a estremo. In panchina ci saranno: Michele Mancini-Parri, Stefano Iovenitti, George Iacob, Massimiliano Chiappini, Nicola Piantella, Gianmarco Piva, Filippo Di Marco e Christian Lai. Il match, che verrà trasmetto in diretta su Raisport e sulla piattaforma streaming di Dazn, sarà diretto dal fischietto livornese Riccardo Angelucci, insieme ai due assistenti, Alberto Favaro e Francesco Meschini, e al TMO, Giuseppe Vivarini.
La probabile formazione delle Fiamme Oro
Menniti-Ippolito; Gabbianelli, Vaccari, Vian, Cornelli; Canna (cap.), Marinaro; De Marchi, D'Onofrio U., Drudi; Fragnito, Stoian; Romano, Moriconi, Barducci.
A disposizione: Mancini-Parri, Iovenitti, Iacob, Chiappini, Piantella, Piva, Di Marco, Lai.
Video del Giorno