Rugby Serie A Elite
13 Maggio 2024
Sarà il Petrarca Padova ad affrontare il Viadana 1970 nella finale scudetto del campionato di serie A Elite in programma il prossimo 2 giugno al "Lanfrachi" di Parma. Questa la sentenza del 179esimo derby d’Italia tra Femi Cz Rugby Rovigo Delta e Petrarca Padova che ha visto la vittoria di quest’ultimi 22-24. Prima della partita standing-ovation per la passarella di Matteo Ferro entrata in campo prima di tutti per le 200 partite in rossoblù. Primo tempo diviso in due parti. Nei primi 20’ dominio del Petrarca che trova successo con due mete. Secondi 20’ con la Femi Cz Rovigo che tira fuori l’orgoglio rossoblù e riapre il match. Ripresa più equilibrata dei primi 40’ e alla fine vince chi ha sbagliato meno.
Prima azione offensiva del Petrarca che però viene controllata dai rossoblù. Gli ospiti hanno un sostanziale vantaggio territoriale e all’8’ arriva la meta del Petrarca su grave errore di Sperandio che preso l’ovale dentro l’aerea di meta, anziché “annullare” calcia ma viene stoppato da Trotta e Bellini schiaccia. Lyle per lo 0-7. Al 17’ su touche vinta sulla sinistra ai 5 metri rossoblù, il Petrarca apre l’ovale fino farlo ad arrivare ala Scagnolari che schiaccia sulla bandierina destra. Lyle per lo 0-14.
La Femi Cz Rovigo prova subito a reagire ma la sua azione viene sporca to da un ‘in avanti’.
Al 32’ i tentativi rossoblù vengono premiato con Facundo Ferrario che raccoglie dalla ruck e dopo aver rotto quattro placcaggi schiaccia in mezzo ai pali. Ignacio Dogliani per il 7-14. Al 37’ Ferrario si ripete e dopo che da una ruck gli arriva l’ovale lascia sul posto gli avversari e dopo una corsa di 30 metri va per la seconda meta personale. Dogliani per il pareggio sul 14-14. E su questo risultato si va al riposo.
La ripresa vede i rossoblù partire forte con Emanuele Leccioli che arriva fino alla linea di meta, ma vien e tenuto ‘alto’. Sta correndo il 5’. Al 6’ su placcaggio non rilasciato su Ferrario Dogliani piazza per il 17-14: primo vantaggio rossoblù. Al 10’ discussione a terra tra Galetto e Giulian e l’arbitro Piardi assegna un calcio ai rossoblù. All’11’ su tenuto del Petrarca, Dogliani prova ad allungare ma non riesce. Intorno al 15’ il Petrarca si installa nei 22 metri rossoblù ma dopo una seria di pick-and-go commette ‘in avanti’. Water break con Piardi che caccia dal campo Marcato indebitamente entrato in campo.
La Femi Cz Rovigo vince la mischia ma commette avanti regalando li mischia al Petrarca. E dalla mischia vinta i neri padovani trovano la terza meta De Masi e Lyle firma il 17-21. Al 27’ la Femi Cz Rovigo avrebbe la possibilità di ridurre le distanze ma opta per la penal-touche. Scelta vincente con Filippo Cadorini che schiaccia in meta. Dogliani, incredibilmente sbagliala trasformazione: 22-21. Al 34’ un errore di ricezione di Bazan Velez regala una mischia ai 10 metri rossoblù al Petrarca. Gli ospiti ottengono un calcio e Lyle riporta davanti il Petrarca: 22-24. La Femi Cz Rovigo si butta nella metà campo padovana. Il forcing rossoblù porta ad una serie di pick-and go, ma perdono l’ovale e regalano la finale al Petrarca.
Video del Giorno