Cerca

POLESINE GOL

Thiago Motta col Bologna come Gasperini & la Dea in Champions

Mr Gotti salva Lecce in A, mentre Venezia in B va ai Play off, in Terza categoria la Rivarese batte Polesella ed è promossa in Seconda

Thiago Motta col Bologna come Gasperini & la Dea in Champions/ E mr Gotti salva Lecce in A, mentre Venezia in B va ai Play off

A sole 2 giornate dal termine del campionato di Serie A, oltre alla festa scudetto dell’Inter, questa settimana c’è stata questa settimana a Bolognala Festa dei rossoblù di mr Thiago Motta perché hanno già ottenuto il pass per la Champions nella prossima stagione, un ritorno speciale dopo ben 60 anni.

Tutto questo in un week end che ha visto il Bologna al sabato sbancare Napoli per 2-0, mentre la domenica sera l’Atalanta di mr Gasperini ha vinto 2-1 contro la Roma, praticamente ipotecando anche la DEA di Bergamo il pass Champions, visto che ha staccato la Roma di mr De Rossi di 3 punti e deve altresì recuperare la partita vs la Fiorentina.

Senza contare che se l’Atalanta vincesse la Europa League allora le italiane con ‘diritto alla Champions’ diventerebbero addirittura 6, quindi ulteriore chance per la Roma e/o Lazio, visto che gli azzurri di mr Tudor hanno vinto 2-0 sull’Empoli e sono ad un solo punto dalla Roma stessa.

E la Juve di mr Allegri? Ha conquistato matematicamente la Champions, pareggiando 1-1 solo al fotofinish con Rabiot in trasferta vs Salernitana ultima e già retrocessa, ma i bianconeri si sono fatti agganciare così al terzo posto proprio dall’ottimo Bologna di mr Thiago Motta.

Per la gioia anche del made in Polesine anche del sottoscritto , in copertina proprio con Thiago Motta durante la seconda visita che gli ho fatto quand’era giocatore post ‘triplete’ in casa Inter alla Pinetina ad Appiano Gentile assieme ad Alberto Mattioli (già vicepresidente Provincia di Milano) consegnandogli la mia trilogia “Polesine Gol – Campioni & Signori”, perché  Thiago Motta è di bisnonni made in Polesine, ‘condizione’ che gli ha permesso di arrivare in Spagna , dove poi è stato grande giocatore sia nell’Atletico Madrid che nel Barcellona e nel PSG parigino.

Storie, incroci e vicende da alta classifica, dove la supercapolista Inter di mr Inzaghi nell’anticipo del venerdì sera ha maramaldeggiato 5-0 a Frosinone mandando in gol in sequenza Fratesi, Arnautovic, Buchanan, Lautaro Martinez, Thuram , a conferma di un organico stellare da “Seconda Stella – 20 scudetti” appena festeggiati.

Una cinquina d’autore quindi , come il 5-1 del Milan di mr Pioli ottimo secondo capitalizzando la doppietta dell’ottimo Pulisic vs Cagliari di mr Ranieri non del tutto salvo, mentre in zona retrocessione hanno anche il Verona (1-2 vs Torino) e il Sassuolo (perso 2-1 in trasferta vs Genoa).

Per un turno di campionato che si è completato col posticipo odierno, che ha visto la Fiorentina di mr Vincenzo Italiano (dopo il pass per la finale in Conferenze League a spese del Bruges) vincere 2-1 sul Monza di mr Palladino, mentre il Lecce festeggiato dalla tifoseria perché già salvato da mr Luca Gotti ha subito sconfitta 0-2 vs Udinese del neo mr Fabio Cannavaro che così sorpassa Empoli e Frosinone agganciando il Cagliari, giusto in scia al Verona.

Restando nel Grande Calcio Professionistico segnaliamo che anche la SERIE B ha conclusa la sua regular season, sfornando i seguenti responsi ufficiali: PROMOSSE DIRETTAMENTE: Parma e Como, alle SEMIFINALI PLAY OFF il Venezia e la Cremonese; al TURNO PRELIMINARE le sfide Palermo – Sampdoria e Catanzaro – Brescia, mentre con riferimento ai PLAY OUT segnaliamo con sfide andata/ ritorno Bari vs Ternana, mentre sono già RETROCESSE IN SERIE C sia Ascoli, che FeralpiSalò e Lecco da tempo..

Tutto questo in una settimana in cui il CALCIO DILETTANTI che, appena conclusa la regular season e in attesa dei Play Off/ Play out ha proposto qualche scintilla che riportiamo, segnalando che la Finale Play off sarà tra Bassano e Campodarsego, vincenti entrambe 2-1 a Treviso e Feltre vs Borgo Dolomiti (in gol per i bellunesi il polesano Giacomo Marangon, kit con Federico Finotti della Rivarese).

Invece nei Play out si salva la padovana Luparense , lasciando così a cascata ‘veneta’ un posto libero in più in Eccellenza per i ripescaggi e nelle categorie minori. Mentre retrocedono l’ Atletico Castegnato e poi il Cjarlins Muzane.

Tutto per effetto dei seguenti risultati del campo:

PLAY OFF: Semifinali /// Dolomiti Bellunesi - Campodarsego 1-2 ( Reti: 6' pt Mosti (C), 7' pt Marangon (D), 20' pt Cupani (C) ;  quindi Treviso - Bassano 1-2 (Reti: 10' pt Posocco (T), 43' pt Forte (B), 21' st Olonisakin (B); la FINALE sarà il 19 maggio tra Bassano e  Campodarsego

PLAYOUT / Turno unico /// Luparense - Atletico Castegnato 2-0 (Reti: 45' pt De Zen, 25' st rigore Buongiorno) ; quindi Breno - Cjarlins Muzane 1-1 dts (Reti: 31' pt Bussi (C), 41' st Cristini; retrocedono i friulani!!!, causa classifica avulsa)

Con riferimento al percorso nazionale POULE SCUDETTO della già promossa UNION CLODIENSE Chioggia Sottomarina, segnaliamo che nel suo ‘gironcini’ i lagunari di mr Andreucci hanno già perso sabato per 2-0 a Caldiero Terme , mentre l’ultima chance se la giocano mercoledì in casa contro la milanese Alcione, dove dovrebbero però vincere col punteggio più largo possibile, aspettando e sperando risultati favorevoli dall’ultimo match tra Caldiero e appunto Alcione.

Per quanto riguarda la TERZA CATEGORIA ROVIGO, segnaliamo che nella finale Play off la Rivarese di mr Mantovani ha vinto per 2-1 a Polesella vs mr Nicola Tosini boys e conquista la storica promozione in Seconda categoria.

Decisivo nel finale il rigore di Federico Finotti bomber evergreen, dopo chela Rivarese era andata in vantaggio con Manic e il Polesella aveva pareggiato con Dembou, tutto nei primi 10 minuti di gioco.

Sergio Sottovia

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Video del Giorno

NextGenerationEU

Aggiorna le preferenze sui cookie