ATLETICA LEGGERA
08 Luglio 2024
ROVIGO - Si sono disputati ad Ancona i campionati italiani di atletica leggera fisdir del Comitato italiano paralimpico che nello scorso week end hanno visto la partecipazione di 230 e di 31 società sportive provenienti da tutta Italia .
Sotto il sole che splendeva alto è partito il campionato italiano che ha visto per Rovigo la partecipazione di Pettirosso con la sua squadra di atleti che hanno portato a casa un importante medagliere
Marco Brunelli argento nel vortex
Rigobello Gaya bronzo nei 50 metri
Mancin Gianmarco bronzo nei 50 metri piani
Adrian Ionut Stetco bronzo nel salto in lungo da fermo
Hanno partecipato anche Biasin Giada, Gianluca Merlo e Luca Bonati migliorando i loro rispettivi tempi e qualificandosi ad un passo dal podio.
Oltre alle rappresentanze istituzionali a premiare gli atleti Pettirosso era presente anche il campione di giavellotto Luigi Casadei. La trasferta ha permesso importanti momenti sport di socializzazione e autonomia visto che i ragazzi hanno dormito con i propri allenatori accompagnatori per tutta la durata della manifestazione sportiva. "Da anni proponiamo percorsi di autonomia legati allo sport - afferma l'allenatrice dottoressa Greta Ferracin - che ci hanno permesso di ottenere risultati non solo con atleti con disabilità ad alto funzionamento ma anche con ragazzi con disabilità grave che ad oggi partecipano alle competizioni a livello regionale".
Tra gli accompagnatori anche l'educatrice Anna Volpe che si dice entusiasta dell'esperienza che hanno potuto vivere i ragazzi in questi giorni di sport e sottolinea l'importanza di affiancare allo sport figure professionali che l'associazione Pettirosso mette in campo con programmi consolidati che permettono di ottenere notevoli risultati.
Il presidente Jari Trivellato ringrazia di cuore tutto lo staff tecnico che si occupa quotidianamente di questi ragazzi, ma un sentito ringraziamento va alla vice-presidente Nicoletta Carnevale per l’amore e il costante impegno profuso che ha permesso a tutti gli ingranaggi dell'associazione Pettirosso di funzionare come una macchina perfetta.
Ora per gli atleti della squadra ci sarà un periodo di meritato riposo e gli allenamenti che saranno aperti a tutte le persone con disabilità riprenderanno a Settembre nelle sedi di Villadose e San Bellino.
Video del Giorno